ESPOSITORE

Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) ante litteram, nasce con regio decreto del 1853, per garantire il controllo della fiscalità sulle imposte di fabbricazione e sul consumo, sui dazi doganali e sui regimi di monopolio. ADM è autorità regolatoria e di vigilanza anche sanzionatoria nel campo delle Energie (oli minerali, energia elettrica, gas naturale, GNL, carbone), Alcoli, Tabacchi e assimilati, Dogane e Gioco pubblico. In tali ambiti, cura l’accertamento e la riscossione dei tributi ed esercita le funzioni ispettive di polizia doganale, tributaria, valutaria e giudiziaria.

ADM è una delle agenzie fiscali che svolgono le attività tecnico-operative un tempo di competenza del Ministero delle Finanze. È un ente pubblico dotato di personalità giuridica e ampia autonomia regolamentare, amministrativa, patrimoniale, organizzativa, contabile e finanziaria.

Istituita con decreto legislativo n.300 del 30 luglio 1999, dal 1° dicembre 2012, l’Agenzia delle Dogane ha incorporato l’Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato, assumendo la nuova denominazione di Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

Piazza Mastai, 12 – 00153 Roma

Tel. 06-58.571 / 06-58.57.38.50

adm.rapportistampa@adm.gov.itwww.adm.gov.it

Logo Agenzia delle Dogane e dei Monopoli - T2000 in Tour

CONDIVIDI

diventa ESPOSITORE

Vuoi diventare un espositore?

Partecipa agli eventi T2000 in Tour per scoprire nuove opportunità e tante novità dal mondo della tabaccheria.

ULTIME NOVITÀ

News

È universalmente riconosciuto che un lettore che osserva il layout di una pagina viene distratto dal contenuto testuale se questo è leggibile.